Le squadre dovranno essere composte da 5 atleti di cui 3 CERCATORI con lo scopo di raccogliere i rifiuti incontrati e metterli dentro alla green bag trasportata dai 2 PORTATORI che decidono il percorso da seguire.
Durante il briefing prima della partenza saranno date notizie utili, a livello pratico e per la sicurezza dei partecipanti.
Ogni squadra riceverà 2 GREEN BAG (sono i sacchi per la raccolta dei rifiuti) e 1 guanto per atleta.
RITROVO ore 17:30 accreditamento in Piazzale della Libertà e consegna guanti e sacchetti (green bag)
PARTENZA ore 18.00 – Ogni squadra decide il proprio percorso in piena libertà.
ARRIVO previsto alle 19.00 – Palla di Pomodoro.
DURATA – La competizione dura 60 minuti. Le squadre potranno oltrepassare il traguardo tra le 19.00 e le 19.15 senza incorrere in alcuna penalità. Per l’occasione saranno presenti i cronometristi della FICR.
In collaborazione con La Saponaria – azienda di cosmetica consapevole – saranno pesati i rifiuti raccolti.
PUNTEGGI – Ai fini del punteggio conterà il tempo impiegato e la quantità di rifiuti raccolti durante il percorso.
Ogni KG “intero“di rifiuti raccolti vale 100 PUNTI Plogging. Di conseguenza per ogni 100 grammi saranno assegnati 10 PUNTI Plogging.
I rifiuti che non raggiungono almeno i 100 grammi saranno arrotondati per difetto (se uguali o inferiori ai 50 grammi) o per eccesso (se superiori ai 50 grammi).
L’arrivo sul traguardo entro il primo quarto d’ora dopo le ore 19.00 (ovvero entro le 19.15) vale 300 PUNTI Plogging. Per ogni minuto di ritardo accumulato dopo le 19:15 saranno decurtati 10 PUNTI.
PREMIAZIONI – Le prime 3 squadre classificate saranno premiate alle ore 19:30 sul palco della manifestazione.
QUOTA DI ISCRIZIONE – è di €10 a partecipante (ogni squadra €50).
Al momento della registrazione ogni partecipante deve compilare il Modulo della Liberatoria e consegnare la copia della Ricevuta di pagamento dell’iscrizione della propria squadra.
NORME GENERALI – I comportamenti non in linea con il regolamento, che saranno notati dagli assistenti lungo il percorso o documentati dai concorrenti avversari con video o foto, saranno sanzionati togliendo 100 PUNTI Plogging.
Durante la gara è consentito lo scambio di ruoli tra portatori e cercatori.
È consentito correre o camminare a piedi, senza uso di altri veicoli (es.: pattini, monopattini, bici, skateboard, ecc..).
Nel rispetto delle regole demaniali, è vietato andare sulla spiaggia.
I rifiuti consentiti sono plastica, lattine, carta (no vetro). Non vale la raccolta di rifiuti organici. Tutti i rifiuti raccolti vanno portati fino all’arrivo.
Non è nello spirito della competizione raccogliere rifiuti altrui (per esempio: prendere rifiuti presenti nei cassonetti) ma solo quelli che verranno trovati lungo il percorso scelto.
Lo staff di assistenti alla competizione verificherà la chiusura dei sacchi di ciascuna squadra. Al termine delle operazioni di pesa-rifiuti sarà comunicata la classifica.
In caso di condizioni meteo avverse le gare si svolgeranno in ogni caso, salvo che il tempo non peggiori al punto da compromettere la sicurezza dei partecipanti.
La manifestazione ha un’assicurazione per la sola responsabilità civile e pertanto gli organizzatori declinano ogni responsabilità per danni a persone e/o cose, prima, durante e dopo lo svolgimento della gara.
Sono previste eventuali riprese video e foto della competizione.
Il presente regolamento è stato definito in collaborazione con le associazioni: ASD Athletic Field Pesaro e ASD Escudo Volley