Cosa è il Plogging?
È una nuova tendenza eco-friendly che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano sul proprio cammino mentre si è impegnati a correre o a fare altre attività sportive all’aria aperta, per cui noi di Pesaro Challenge doveva proporla assolutamente!
Ha origine in Svezia da un podista Erik Alhstrom e poi è cresciuto in tutto il mondo fino a diventare una vera e propria disciplina, grazie alla passione per lo sport e l’amore per l’ambiente.
L’idea è quella di ottimizzare il tempo utilizzato normalmente per l’allenamento per fare anche qualcosa di positivo per lo spazio in cui si vive. Chi lo pratica scende in strada munito di sacchi della spazzatura per raccogliere i rifiuti che incontra durante la sessione di fitness. Il tutto correndo o camminando.
Negli ultimi tempi infatti si è esteso anche ai camminatori che uniscono un significato ecologico alle loro passeggiate.
Benefici del Plogging
È uno sport a tutti gli effetti, infatti nel Plogging è necessario fermarsi più volte per raccogliere i rifiuti, facendo quindi dei piegamenti per poi scattare in avanti e riprendere la corsa. Fa bene all’ambiente perché aiuta a ripulirlo dai rifiuti abbandonati. Fa bene al fisico e alla salute.
Questa attività può essere più divertente se la si fa in gruppo quindi il consiglio è di coinvolgere qualche amico. Inoltre, aggiungere un minimo di competizione e sfidarsi a chi trova più rifiuti può aumentare la produttività.
Vi aspettiamo!
Due appuntamenti a Pesaro in occasione della quarta edizione di Pesaro Challenge
Corri, passeggia o cammina ma… #fallocolguanto
Quest’anno al nostro fianco ci sarà anche:
URBAN PLOGGING – Domenica 1 settembre ore 10:30
È una attività aperta a tutti coloro che passeggiando o correndo, anche con il proprio amico cane, vorranno “mettersi in gioco per l’ambiente”.
Per partecipare non è necessaria una preparazione atletica.
Il Plogging urbano negli ultimi anni è diventato anche un movimento sociale con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema dell’inquinamento e del rispetto della natura. L’Urban Plogging consiste nel raccogliere la maggiore quantità di rifiuti incontrati lungo il percorso che si sceglierà di fare una volta partiti dalla Palla di Pomodoro per poi tornare, condividere l’esperienza e fare qualche foto ricordo.
- Ritrovo ore 10.30 – in Piazza della Libertà per la consegna di guanti, sacchetti e canotta dell’evento per tutti i partecipanti (fino ad esaurimento scorte)
- Partenza ore 11.00 – Percorso libero
- Ritorno ore 12.00 – alla Palla di Pomodoro
- Chiusura ore 12.30 – riconoscimenti sul palco della Manifestazione.
Info utili:
La competizione è aperta a tutti, senza limiti di età.
La partecipazione all’Urban Plogging è gratuita.
PLOGGING RACE – Domenica 1 settembre ore 18.00
È una competizione aperta a tutti coloro che vogliono formare una squadra.
Ogni squadra è composta da 5 partecipanti: 2 sono i PORTATORI della Green Bag consegnata dagli organizzatori e 3 sono i CERCATORI addetti alla raccolta. I ruoli possono cambiare durante il percorso! Ogni squadra decide il tragitto e la propria strategia impiegando al massimo 60 minuti per arrivare al traguardo. Si può correre o camminare,
senza usare altri mezzi di trasporto.
Vince la squadra che raccoglie la maggiore quantità di rifiuti incontrati lungo il percorso che sceglierà di fare da Baia Flaminia alla Palla di Pomodoro.
Il regolamento completo sarà comunicato a tutti gli iscritti o puoi trovarlo al seguente link: https://www.pesarochallenge.it/regolamento-plogging
Accreditamento ore 17:30 – in Piazzale della Libertà (con consegna di guanti e sacchetti)
Partenza ore 18:00 – Percorso libero (durata 60 min)
Arrivo e premiazioni ore 19:00 – presso la Palla di Pomodoro
Info Utili
Partecipare al Plogging Race costa solo 10€ a giocatore.
La competizione è aperta a tutti, senza limiti di età.
Iscrizioni
- Ci si può iscrivere entro le 13:00 del 1 settembre.
- Per iscriversi clicca su modulo online (che trovi in basso)
- Le iscrizioni sono possibili anche nel gazebo informazioni presso la Palla di Pomodoro.
Modulo online: